UNA STORIA INDUSTRIALE CHE AFFONDA LE SUE RADICI NEL RINASCIMENTO VENEZIANO E CHE HA CON LA MOVIMENTAZIONE DELL’ACQUA UN RAPPORTO SPECIALE, UNA STORIA FATTA DI QUALITÀ, DI PRODOTTI IN CUI L’INGEGNERIA MECCANICA E IL GUSTO PER L’ESTETICA CONVIVONO E CONTRIBUISCONO A FAR GRANDE IL MADE IN ITALY NEL MONDO. DI QUESTO DNA È COSTITUITA LA NOSTRA AZIENDA, QUI HANNO ORIGINE LA NOSTRA ESPERIENZA MA ANCHE IL NOSTRO SPIRITO DI INNOVAZIONE, QUELLA VOLONTÀ COSTANTE DI STUDIARE NUOVE SOLUZIONI CHE DA SEMPRE CI CARATTERIZZA.

La storia di Mondeo comincia nel 1986,quando il fondatore Giancarlo Ghiotto decide di dedicarsi alla produzione di valvole idrauliche. Dopo aver creato prima un’azienda di motori elettrici per le pompe monofase e successivamente un’azienda di elettropompe, sceglie di applicare la sua esperienza nella movimentazione dei fluidi proprio a quel componente che ne regola il flusso e che riveste pertanto un ruolo fondamentale nel garantire specifici valori di pressione e portata.

Sono lo spirito imprenditoriale, ma soprattutto la grande curiosità e il forte amore per la ricerca, a spingerlo verso questa nuova avventura. Usando una formula che già aveva avuto successo nelle pompe idrauliche, Mondeo si presenta sul mercato con un prodotto totalmente innovativo: una valvola in acciaio inox stampato.

Si trattava di un’autentica novità per il settore e di una filosofia produttiva completamente diversa. I vantaggi dell’acciaio inox erano evidenti: maggior durata della valvola, minor perdita di carico e quindi minor energia consumata. La sfida era quella di proporre un prodotto di qualità maggiore rispetto all’ottone, ma a un prezzo ragionevole rispetto a quello dell’acciaio da fusione. Il primo ad accogliere la nuova formula, che coniugava qualità, efficienza e prezzo competitivo, fu il mercato tedesco, particolarmente sensibile all’aspetto della qualità e già fortemente indirizzato all’utilizzo dell’inox nell’idraulica. Dopo questo riconoscimento importante, da parte di un mercato sinonimo di autorevolezza nel settore idraulico, l’azienda non ha mai smesso di crescere investendo in ricerca, nuovi prodotti e commercializzazione a livello mondiale.

Nel 2015 l’azienda si è trasferita nel nuovo stabilimento dove può disporre di più di 3.000 metri quadrati di superficie coperta. Oggi Giancarlo Ghiotto, presidente dell’azienda, è affiancato dai figli Nicola, amministratore delegato dal 2016, e dalla figlia Lorenza, responsabile del coordinamento interno dell’azienda. Il carattere familiare è per Mondeo un grande valore aggiunto, che si traduce internamente in un clima di collaborazione e fiducia, e all’esterno in un approccio diretto e personale con i propri clienti.

Sua maestà

l’acciaio inox


È lui il protagonista della nostra produzione: resistente alla corrosione, durevole, igienico e riciclabile al 100%. Può essere riciclato infinite volte senza perdere alcuna delle sue proprietà originarie. Il suo ciclo di vita è potenzialmente senza fine e questo lo rende il materiale ideale per un futuro sostenibile. L'attenzione alla sostenibilità ci ha guidato nella scelta dell'acciaio come materiale per la nostra sede, che diventa così essa stessa immagine eloquente di ciò che caraterizza i nostri prodotti: ricerca estetica, leggerezza, resistenza nel tempo.

Esportiamo in tutto il mondo

50% Italia

35% Europa

15% Altri

Abbiamo da sempre una forte vocazione all’export che ci permette di considerare i mercati internazionali come se fossero domestici. Ci rapportiamo con tutti i nostri clienti con un servizio che non è solo di vendita, ma che contempla l’assistenza tecnica, la capacità di customizzazione e la gestione dei diversi aspetti burocratici e logistici.

In Europa siamo presenti soprattutto in Germania, dove la filiale commerciale Mondeo Gmbh si occupa della distribuzione capillare su tutto il territorio, in Spagna, in Francia, in Inghilterra e nel Nord Europa.

Operiamo in maniera organizzata da una decina d’anni in tutta l’area dei paesi arabi: Bahrein, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Oman, Qatar. A Dubai abbiamo una partnership con il distributor Fluxcon FZC, che ci permette una maggiore prossimità a questi mercati e quindi un servizio ancora più efficiente. I nostri prodotti sono stati scelti sia per progetti di urbanizzazione residenziale sia per i grandi progetti con edifici di oltre 20 piani.

Segmenti di mercato

OEM – principali costruttori di elettropompe

Importatori e distributori di valvole industriali

Rivenditori ITS (idrotermosanitari)

Le risorse umane

autentico valore dell’azienda


Siamo un’azienda familiare che privilegia il rapporto diretto con i clienti sia nel rispondere alle loro esigenze con un servizio quanto più possibile flessibile, sia nel fornire il supporto di tecnici specializzati. Possiamo contare su un team di persone preparate e appassionate del proprio lavoro. Sono loro il grande valore dell’azienda. Pur nella specializzazione delle competenze, a tutti è richiesta una visione d’insieme dell’organizzazione produttiva, cosa che contribuisce ad accrescere il senso di appartenenza alla realtà aziendale e la conoscenza dei prodotti. Il basso turn over dei dipendenti, che nella maggior parte dei casi si fermano fino alla pensione, è un chiaro indicatore di un clima lavorativo sereno e stimolante.


I nostri articoli, valvola e filtro, installati insieme in un impianto, consentono un risparmio energetico fino al 20%

0,27 kWh risparmiati a parità di portata utilizzando una pompa da 1,8 kW nominali

0,27

210 Kg di CO2 risparmiati per anno (per un utilizzo di 4 ore al giorno)

210

Abbiamo prodotto finora più di 4.000.000 di valvole

Ogni nostra valvola viene collaudata prima di essere commercializzata

CREIAMO

LA TUA VALVOLA


È lui il protagonista della nostra produzione: resistente alla corrosione, durevole, igienico e riciclabile al 100%. Può essere riciclato infinite volte senza perdere alcuna delle sue proprietà originarie. Il suo ciclo di vita è potenzialmente senza fine e questo lo rende il materiale ideale per un futuro sostenibile. L'attenzione alla sostenibilità ci ha guidato nella scelta dell'acciaio come materiale per la nostra sede, che diventa così essa stessa immagine eloquente di ciò che caraterizza i nostri prodotti: ricerca estetica, leggerezza, resistenza nel tempo.

 

download catalogo

efficaci nella qualità

Ricerchiamo la qualità non attraverso il controllo del prodotto ma già nel momento della progettazione e del processo produttivo.


Il nostro obiettivo sono standard sempre più alti di efficienza e qualità.


Consideriamo il prodotto nel suo insieme per puntare a una costante semplificazione che ci renda sempre più competitivi sui prezzi.


Stimolati anche dai nostri clienti, ricerchiamo nuove soluzioni e la compatibilità dei nostri prodotti con nuovi utilizzi.

I punti di forza

La tecnica costruttiva che garantisce affidabilità e ottimi rendimenti idraulici.


La personalizzazione: realizziamo collettori con misure e configurazioni secondo le più svariate esigenze.


La saldatura a tenuta a TIG.


Tutti i componenti saldati sono realizzati internamente con macchine a controllo numerico. Ciò ci permette di dare una risposta veloce alle richieste del cliente.


In fase di progettazione affianchiamo il cliente proponendo soluzioni per ottimizzare il costo del prodotto finale.

Più di 1000 codici in produzione

Superficie lucidata al mese:

7,000 m2

equivalente ad un campo da calcio


reparto lucidatura

1000 m2


tubazioni utilizzate per realizzare la macchina

Oltre 1 km


acciaio tubolare per realizzare il telaio


peso del macchinario

200 T


Alimentazione della macchina e del sistema di aspirazione

sistema ibrido fotovoltaico Mondeo Solar

74 T/anno di Co2 risparmiati all'anno


Perchè l’elettrolucidatura è un valore aggiunto?

È un processo elettrolitico che conferisce all’inox un amumento di prestazioni: potenzia l’inossidabilità e la resistenza alla corrosione, migliora l’aspetto estetico, conferisce uniformità alla superficie del metallo.


L’elettrolucidatura crea un film anodico che rende il metallo inattacabile da agenti chimici e ambienti corrosivi.


L’elettrolucidatura interna rende il manufatto compatibile per l’utilizzo in settori speciali quali il medicale e l’alimentare.


I particolari elettrolucidati sono meno soggetti a stress termico o meccanico.

Altri trattamenti

Sgrassatura: per rimuovere oli di stampaggio, emulsionanti, grassi ed altri contaminanti che potrebbero compromettere le lavorazioni successive come saldatura, verniciatura e assemblaggio.

Decapaggio: trattamento elettrochimico che rimuove gli ossidi tipici delle saldature restituendo una superficie omogenea e pulita.

La nostra Divisione Clima si occupa della commercializzazione di quanto di meglio si possa trovare oggi sul mercato nel settore delle pompe scarico condensa.

L'acqua di condensa può generarsi all'interno di un edificio da un’unità di climatizzazione, refrigerazione o riscaldamento. Come eliminarla?

Il drenaggio per gravità può spesso comportare limitazioni in ordine alla collocazione dell’unità, tanto al chiuso che all’aperto.

Le pompe per la rimozione della condensa consentono invece una collocazione ed estetica ottimali in qualsiasi installazione, senza compromettere l’efficienza o le prestazioni.

climatizzazione

refrigerazione

riscaldamento

Vantaggi di utilizzo di una pompa scarico condensa

nessuna pendenza o gravità necessaria


massima flessibilità di installazione


funzionamento in ambienti ristretti


esteticamente gradevole


nessun impatto esterno sull'edificio


facilità di accesso alla manutenzione


installazione più economica e più rapida